LA FONDAZIONE PINO PASCALI PARTECIPA ALLA 81a FIERA DEL LEVANTE

La Fondazione sarà presente nel padiglione 115 della campionaria nell’ambito del Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia.

La Fondazione Pino Pascali partecipa, nell’ambito della 81esima edizione della Fiera del Levante, al Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia, realizzato dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese nel padiglione 115 con uno spazio di promozione e diffusione delle attività del Sistema Regionale delle Arti e della Cultura che comprende i soggetti partecipati dalla Regione Puglia: Associazione Presidi del Libro, Fondazione Carnevale di Putignano, Fondazione Focara di Novoli, Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889 – 1921) onlus, Fondazione La Notte della Taranta, Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Fondazione Paolo Grassi – Onlus Festival della Valle D’Itria, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission e PugliaPromozione.

In questa occasione il Museo presenta l’opera Him and Her dell’artista Michele Giangrande. L’opera, creata per il Museo del Fischietto di Rutigliano, nell’ambito del progetto “SAC Mari tra le mura – Arte Open Air. Sculture all’aperto”, progetto a cura di Rosalba Branà con Antonio Frugis, Susanna Torres e Nicola Zito, rappresenta due busti anatomici a grandezza naturale, uno maschile e l’altro femminile, realizzati interamente in ceramica. Le sculture rimandano idealmente alle figure di Adamo e di Eva ma le parti anatomiche lasciate a vista sono decorate dai simboli delle ceramiche tradizionali pugliesi. Giangrande intende così consolidare simbolicamente le nostre radici, mantenere viva l’identità culturale legata al territorio di appartenenza.

Il padiglione 115, inoltre, sarà uno spazio interamente dedicato a musica, teatro, danza, arte e creatività in cui al centro delle attività ci sono le professioni della Cultura. Per tutta la durata della fiera in programma lezioni, masterclass, laboratori, mostre, stage, presentazioni con prestigiosi rappresentanti della scena pugliese e nazionale che accompagnano i partecipanti e i visitatori in un viaggio nella filiera dell’Arte e della Cultura.

Breve biografia dell’artista

Michele Giangrande è nato a Bari nel 1979, dove risiede e lavora. Le sue opere sono connotate da una forte carica ironica e ludica e si avvalgono di molteplici tecniche e materiali. L’artista è stato protagonista di importanti eventi espositivi in Italia e all’estero; tra i più recenti, nel 2016, la personale Cosmic Milk al Nomos Value Research di Roma (a cura di Christian Caliandro) e le collettive in Russia Art-Factory/Next e The 3rd Ural Industrial Biennial of Contemporary Art, a Ekaterinburg, St. Petersburg Craft Weekend e Sergey Kuryokhin Contemporary Art Award, a San Pietroburgo. Nel 2015 ha partecipato ad ArteFiera di Bologna con la mostra Signs; ha esposto in varie occasioni con la Fondazione Pino Pascali, tra cui la personale del 2009 curata da Rosalba Branà, Carlo Berardi e Angelo Delli Santi; ha inoltre partecipato alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, nell’evento collaterale Puglia: Sguardo Contemporaneo curato da Rosalba Branà e Giusy Caroppo. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private italiane ed europee.