CAHIERS D’ART
Gli artisti del ‘900

Rosalba Branà parlerà di:
PINO PASCALI
20 Aprile 2018 h.18,00

Sala delle Colonne
Galleria Nazionale – Viale delle Belle Arti 131, Roma

Incontro promosso dall’Associazione Amici arte moderna

Si apre il 20 aprile il primo di un ciclo di incontri sugli artisti del 900 che hanno segnato con la loro rivoluzione la storia dell’arte. Pino Pascali – giovane creativo di gran talento e grande inventiva – il primo incontro, tenuto dalla dottoressa Rosalba Branà direttrice dello splendido Museo Fondazione Pino Pascali di Polignano a mare.

Pascali  è riuscito a “giocare” con l’arte dandole quel respiro di giustizia, libertà ed emozione che ci rimanda a grandi opere del passato, nonostante l’assoluta modernità del suo lavoro. Un innovatore quindi, un giocoso innovatore che riusciva ad amalgamare nuovi materiali – bitume, latte, cuoio, metalli – ed arte; uno dei suoi lavori più intensi è del 1964 “Maternità” dove il corpo della donna e la nuova vita sono rappresentati con semplicissime linee che rimandano dolcezza e forza. Esattamente a cinquanta anni dalla sua morte Rosalba Branà porterà il pubblico attraverso il lavoro dell’artista e la sua vita, stroncata troppo giovane, con la sapienza e la maestria di chi “vive” con Pascali  il suo quotidiano. L’attore Vito Facciolla, anche lui di Polignano, leggerà dei brani sull’artista. Appuntamento al 20 aprile alle 18,00 in Galleria Nazionale per un incontro ravvicinato con Pino Pascali.

SCARICA L’INVITO

Info: