LA FONDAZIONE PINO PASCALI PRESENTA “L’ARTE IN UNA SCATOLA. LE OPERE DI PINO PASCALI REALIZZATE DAI BAMBINI”
WORKSHOP PER BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI
4 e 11 novembre, dalle 10.30 alle 12.30
18 e 25 novembre, dalle 16.30 alle 18.30
alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare (Bari)

Dopo il successo del laboratorio “Il mondo dei colori. Pino Pascali e il blu”, a cura di Giusi Aglieri e Silvia Mazzilli, ritornano, presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, le attività dedicate all’infanzia, con una nuova edizione di workshop per bambini dai 5 ai 10 anni dal titolo “L’arte in una scatola. Le opere di Pino Pascali realizzate dai bambini”, che si svolgerà ogni sabato, nel mese di novembre (4 e 11 novembre, dalle 10.30 alle 12.30 e 18 e 25 novembre, dalle 16.30 alle 18.30), alternando gli incontri dedicati ai bambini dai 5 ai 7 anni agli incontri pensati per i bambini dagli 8 ai 10 anni.

Con tali attività laboratoriali, la Fondazione intende divulgare i linguaggi dell’arte contemporanea semplificandone gli aspetti più complessi attraverso una proposta didattica varia e differenziata per fasce d’età; seguendo questa prospettiva, il workshop “L’arte in una scatola” si focalizzerà sull’ambito museale e sull’allestimento delle opere, prendendo in esame alcune delle opere pascaliane, che saranno riprodotte dai bambini attraverso l’impiego dei materiali che Pascali utilizzava e successivamente collocate all’interno di una scatola che riproporrà, in scala ridotta, la sala principale del Museo Pino Pascali.

Gli incontri costituiscono delle unità individuali e, come tali, non rientrano all’interno di un percorso articolato in più moduli; pertanto, ciascun incontro, che accoglierà un massimo di 15 bambini, potrà essere frequentato singolarmente. L’appuntamento è per:

– sabato 4 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, con i bambini dai 5 ai 7 anni;

– sabato 11 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, con i bambini dagli 8 ai 10 anni;

– sabato 18 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, con i bambini dai 5 ai 7 anni;

– sabato 25 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, con i bambini dagli 8 ai 10 anni.

Anche questo nuovo appuntamento didattico avrà una duplice valenza, teorica e pratica; i bambini saranno condotti alla scoperta della figura di Pino Pascali attraverso la visione delle opere dell’artista custodite all’interno della Collezione Permanente e potranno interagire con le riproduzioni delle opere pascaliane presenti all’interno del Museo.

Supporti e media differenti guideranno poi i bambini attraverso un percorso virtuale all’interno dei musei e delle collezioni che ospitano le opere dell’artista pugliese scomparso nel ’68, invogliandoli a esprimersi attraverso l’uso di materiali e tecniche diverse, dal collage all’acquerello, dal disegno bidimensionale al 3D. L’esperienza didattica, che si svolgerà anche per questo secondo appuntamento nella splendida cornice della Sala delle conferenze del Museo Pino Pascali, a strapiombo sul mare di Polignano, fornirà un momento formativo basato, allo stesso tempo, sull’apprendimento, sul gioco e sull’espressione dell’immaginazione di ciascuno dei partecipanti.

L’arte in una scatola. Le opere di Pino Pascali realizzate dai bambini
sabato 4 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, per i bambini dai 5 ai 7 anni
sabato 11 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, per i bambini dagli 8 ai 10 anni
sabato 18 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, per i bambini dai 5 ai 7 anni
sabato 25 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, per i bambini dagli 8 ai 10 anni
Costi: 5,00 Euro a bambino per ogni singolo incontro (comprensivi del materiale didattico)
Ciascun incontro costituisce un appuntamento singolo, che non rientra all’interno di un percorso.

Il Museo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso. L’ingresso al Museo è gratuito per i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni.

Per ricevere informazioni contattare l’indirizzo stampa@museopinopascali.it