In occasione del finissage della mostra, domenica 26 febbraio, alle ore 18.30, presso la Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare (Ba), si terrà la presentazione del catalogo In guerra qualcuno raccoglie fiori, dall’omonima mostra personale dell’artista Alessia Lastella.

Da un’idea di Alexander Larrarte e a cura di Carmelo Cipriani e di Alexander Larrarte, il progetto è promosso da CoArt Gallery, con la cordiale concessione della famiglia Delle Foglie e gode dei patrocini del Comune di Bitonto, del Comune di Corato e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. La mostra restituisce l’intervento di Art in Nature attuato dall’artista lo scorso 22 maggio. Un intervento sul territorio che invita a riflettere sull’attuale periodo storico di guerra e di crisi internazionale, partendo dalla conoscenza e dal rispetto per le forme, strutture e materie della natura di cui tutti facciamo parte.

A seguito della mostra inaugurata il 16 dicembre 2022 e allestita presso la project room del Museo Pino Pascali, in occasione del finissage, sarà presentato il catalogo della mostra realizzato da Sfera Edizioni, con i testi dei curatori, le foto di Girolamo Aliberti, mentre scorreranno le immagini del video di Mirko Petrone, con le musiche di Michele Lastella

Interverranno il Direttore della Fondazione Pino Pascali Giuseppe Teofilo, il Sindaco del Comune di Bitonto Francesco Paolo Ricci, il Sindaco del Comune di Corato Corrado Nicola De Benedittis, il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Francesco Tarantini e l’Amministratore Silva Srl, Vice Presidente Tersan Puglia S.p.a Claudia Delle Foglie.