Con il presente avviso si intende procedere alla selezione di giovani artisti appartenenti all’area di interesse del Programma Italia – Albania – Montenegro che saranno coinvolti direttamente nelle attività di scambio laboratoriale e di creazione di prodotti artistici innovativi.

Ilprogetto “MONET – culture in MOtion in Adriatic Network of Museums”, finanziato con il primo bando per i progetti ordinari del programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020(Asse prioritario 2 – Obiettivo specifico 2.2), si pone come obiettivo generale la creazione di un modello di rete tra musei e siti culturali nell’area del programma, secondo una metodologia comune e attraverso servizi e strumenti innovativi. Il progetto nasce dalla necessità di affrontare le sfide comuni che i musei pubblici nell’area del programma stanno affrontando. In particolare, la necessità di aumentare la comunicazione tra il museo e la rete di potenziali visitatori; di rafforzare lo scambio di competenze e la collaborazione a livello internazionale tra istituzioni simili; di rafforzare la capacità gestionale dei musei; di valorizzare il patrimonio culturale dei territori      coinvolti; di ridurre la disparità dei flussi turistici nei diversi periodi stagionali; di favorire la crescita di un turismo culturale sostenibile e di promuovere lo sviluppo economico dei territori coinvolti.

La specificità di questo progetto si rivela nell’utilizzo di un approccio metodologico che coinvolge direttamente i consumatori, non più destinatari passivi di un’offerta già fatta, ma creatori attivi del prodotto culturale. L’obiettivo è, quindi, migliorare l’offerta turistica e culturale e, di conseguenza, lo sviluppo di un turismo culturale sostenibile. CONTINUA NEGLI ALLEGATI

SCARICA GLI ALLEGATI e LEGGI TUTTO