Si svolgerà martedì 13 luglio 2021 alle ore 18,30 presso la Fondazione Pino Pascali un incontro per ricordare l’artista Chiara Fumai presentando i contenuti della retrospettiva al Centro d’Art Contemporain Genève e al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. In occasione dell’incontro, coordinato dallo storico e critico d’arte Pietro Marino, al pubblico sarà offerta una anteprima del catalogo in italiano della mostra.

Interverranno la direttrice della Fondazione Pino Pascali Rosalba Branà, Andrea Bellini, alle redini del Centro d’Art Contemporain Genève, Sara De Chiara, curatrice bibliografia del catalogo, Eleonora Magnifico, cantautrice, icona pop dei nostri tempi, artista transfemminista queer, attivista, prima cantautrice transgender italiana, che eseguirà alcuni dei suoi brani più noti.

Chiara Fumai, brillante artista contemporanea, scomparsa a soli 39 anni nel 2017, viene celebrata con due mostre in Italia al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci diretto da Cristiana Perrella, e a Ginevra al CAC Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra diretto da Andrea Bellini.

Le mostre fanno parte di un ampio progetto partito da Bari nel 2020 che mette insieme diverse istituzioni europee con lo scopo di proporre il lavoro dell’artista e trasmetterlo a un pubblico sempre più ampio; dopo Prato e Ginevra la mostra si sposterà a Bruxelles e Madrid.

Fondazione Pino Pascali

Via Parco del Lauro 119