Realizzato grazie al sostegno di

LA FONDAZIONE PINO PASCALI PRESENTA

32 METRI QUADRATI DI MARE (MEDITERRANEO)

DI NICOLA GUASTAMACCHIA

Progetto vincitore dell’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary ArtEverywhere” – Sezione Under 35 promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Da venerdì 2 luglio 2021

Project Room, basement Fondazione Pino Pascali

Venerdì 2 luglio 2021, in concomitanza con l’apertura della mostra “Dialoghi: Pino Pascali / Gino Marotta”, la Fondazione Pino Pascali presenta 32 Metri Quadrati di Mare (Mediterraneo), opera di Nicola Guastamacchia, progetto vincitore dell’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary ArtEverywhere” – Sezione Under 35 promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il lavoro realizzato dal giovane artista pugliese, ispirato dalla famosa installazione di Pino Pascali, 32 mq di mare circa (1967), e frutto delle personali riflessioni dell’autore sulle dolorose vicende legate alle migrazioni nel Mar Mediterraneo, è stato allestito nella project room del museo e sarà visitabile fino al 15 agosto 2021. Successivamente l’opera, che entra a far parte della collezione permanente della Fondazione Pino Pascali, sarà in tour presso sedi espositive internazionali e istituti italiani di cultura all’estero.