AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA PARTECIPAZIONE A “MASTERCLASS DI VIDEO CULTURALE”, WORKSHOP FORMATIVI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ARTVISION+. ENHANCING TOURISTIC DEVELOPMENT AND PROMOTION THROUGH PRISM OF CULTURE” FINANZIATO DAL PROGRAMMA INTERREG V-A ITALIA-CROAZIA 2014-2020

Con il presente avviso si intende procedere alla selezione di studenti appartenenti all’area di interesse del Programma Italia – Croazia che saranno coinvolti direttamente nelle attività di workshop formativi che introducano all’utilizzo degli strumenti audiovisivi per raccontare in forma artistica e innovativa il patrimonio culturale della regione Puglia.

La Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea è Partner del progetto europeo di cooperazione territoriale “ArTVision+ (finanziato nell’ambito del Programma INTERREG ITALIA-CROAZIA 2014-2020) che ha l’obiettivo di progettare e realizzare nuove strategie di promozione turistica “attraverso il prisma della cultura”. Con ArTVision + si vogliono quindi proporre nuove soluzioni per rendere più attrattive delle destinazioni meno conosciute, valorizzando il patrimonio culturale e artistico tramite video di stampo artistico. In questa strategia si vogliono coinvolgere gli studenti universitari e studenti delle accademie di Belle Arti, tramite “Masterclass di video culturale” che introducano all’utilizzo degli strumenti audiovisivi per raccontare in forma artistica e innovativa il patrimonio culturale della regione Puglia. Lo scopo della Masterclass è di imparare a narrare visivamente un territorio tramite lo strumento video utilizzando le tecniche di storytelling attraverso e con ‘le lenti’ delle arti e della cultura, valorizzando i luoghi meno visitati ma ricchi di identità culturale.

Altre masterclass si svolgeranno anche nelle regioni partner del progetto (la Contea di Primorje-Gorski Kotar della Croazia, la Contea di Spalato-Dalmazia in Croazia e la Regione del Veneto in Italia).

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

LEGGI L’AVVISO