Sarà proiettato il 19 novembre alle ore 18 il film Infinito. L’universo di Luigi Ghirri, scritto e diretto da Matteo Parisini (Bologna, 1980) con la voce narrante di Stefano Accorsi (durata ’73).

Il film è uno studio monografico realizzato a partire dalla collaborazione dell’Archivio Ghirri e di alcune figure vicine al fotografo, tra gli amici, i pittori Franco Guerzoni e Davide Benati, il fotografo Gianni Leone e gli storici della fotografia e dell’arte Paolo Barbaro e Arturo Carlo Quintavalle e tra i familiari, la sorella Roberta, la cognata Elena Borgonzoni, le figlie Ilaria e Adele.

Presentato con grande successo di critica e di pubblico a Roma alla Festa del Cinema e al MAXXI, prodotto da Ladoc con il sostegno della Regione Emilia-Romagna il film arriva al pubblico nel trentennale della scomparsa del celebre fotografo e segue la mostra che il Museo Pascali gli ha dedicato nel 2021, Tra albe e tramonti, immagini per la Puglia.

In questo viaggio attraverso la provincia italiana anni ’70, ancora in bilico tra un passato rurale e il boom economico, non mancano alcune riprese effettuate a Polignano a Cala Paura, e in Puglia, un luogo che Ghirri che ha amato intensamente, dedicando scatti memorabili presenti nella collezione del Museo Pascali, alcuni raccontati nel documentario, ripresi tra Trani e Bitonto

L’incontro coordinato da Rosalba Branà vedrà la partecipazione di Adele Ghirri, Gianni Leone, fotografo e amico fraterno, Matteo Parisini regista e si aprirà con il saluto di Giuseppe Teofilo direttore del Museo Pino Pascali e del Sindaco di Polignano Vito CarrieriScomparso nel 1992 a Roncocesi, frazione di Reggio Emilia, Ghirri ha costruito un’iconografia che non esisteva e le ha conferito uno status di terra mitica, riconoscibile eppure dalle linee di fuga e dagli orizzonti illimitati.  Quella provincia emiliana che è “un luogo per antonomasia, dove si incontrano odio e amore, il tutto e il nulla, la noia e l’eccitazione“, come scrive lo stesso Ghirri, che ha accompagnato la creazione di immagini a una riflessione costante sul vedere.

L’aspetto riflessivo è un elemento fondamentale del lavoro di Luigi Ghirri – afferma il regista Parisini – e come il suo pensiero si interseca strettamente con le sue fotografie, allo stesso modo io volevo far luce sul Ghirri sia uomo sia artista”.

Il documentario è prodotto da Lorenzo Cioffi per Ladoc con la collaborazione di Adele Ghirri, Archivio Eredi Luigi Ghirri, con il sostegno del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, con il contributo di Marazzi e Bper Banca, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con Film Commission Regione Campania e Regione Campania, Sky Arte e Rai Cultura.

Infinito. L’universo di Luigi Ghirri

19 novembre 2022 ore 18

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Fondazione Pino Pascali
Via Parco del Lauro, 119
Polignano a Mare

Apertura: dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.