21 giugno ore 20

La Fondazione Pino Pascali presenta il libro “Un bambino di nome Pino”

Sei autori raccontano Pino Pascali

Il 21 giugno 2018 alle ore 20 nel giardino sul mare della Fondazione Pino Pascali sarà presentato il libro per l’infanzia “Un bambino di nome Pino” . Sono sei gli scrittori che hanno accettato con entusiasmo di raccontare la vita e le opere del grande artista pugliese di cui quest’anno ricorre il 50 esimo anniversario dalla sua scomparsa.

Un bambino di nome Pino

Gli autori che hanno contribuito provengono da ambiti diversi. Sono: Mario Desiati, Felicita Scardaccione,  Alberto Selvaggi e Enrica Simonetti, giornalisti e scrittori, Teresa Ludovico, regista teatrale, e Paolo Comentale, che ha coordinato l’edizione, dal teatro per ragazzi.

Sei autori che in altrettanti racconti offrono una lettura dello spirito pascaliano, a volte irriverente, ironico, poetico ma soprattutto sovvertitore degli schemi linguistici specifici dell’arte del Novecento.

Un bambino di nome Pino

Leggendo i testi si entra oniricamente nella vita e nella poetica di Pino Pascali. Una sezione didattica e una biografia divertente e fantasiosa a cura di Liliana Carone, offriranno la possibilità di verificare i contenuti, di realizzare alcuni elaborati ispirati all’opera dell’artista traducendo i percorsi tematici in piacevoli giochi, entrando pienamente nel mondo dell’artista. Una lettura attenta e guidata aiuterà a scoprire la genesi di queste opere, quali sguardi e quali esperienze e riflessioni le compongono e ne spiegano l’esistenza, consentendo ai lettori di comprendere in maniera semplice concetti anche complessi e profondi. Le illustrazioni di Manuela Trimboli, acquerelli e pastelli di leggiadra bellezza, accompagnano mirabilmente i racconti. Il libro è stato realizzato anche grazie al contributo del Rotary Club di Putignano . Alla presentazione saranno presenti gli autori.

Info@museopinopascali.it