Dall’8 al 12 aprile si è tenuta la prima masterclass di video storytelling in ambito culturale organizzato all’interno del progetto ArTVision+, finanziato a valere sulla prima Call del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020.

Il corso si è svolto a Polignano a Mare presso la Fondazione Museo Pino Pascali e ha coinvolto quattro ragazzi provenienti da diversi paesi della Puglia e  una ragazza croata, grazie alla cooperazione transfrontaliera tra le due nazioni.

In questa occasione i corsisti hanno potuto interfacciarsi con i diversi professionisti che lavorano in Fondazione e approcciare all’uso degli strumenti audiovisivi per la realizzazione di contenuti autentici che siano in grado di raccontare la città di Polignano, nello specifico, realizzando video, in una prospettiva più soggettiva e narrativa per la promozione turistica e culturale.

Alla fine del corso i ragazzi hanno prodotto due short video di promozione entrambi dedicati alla Fondazione Pino Pascali, mettendo in pratica le nozioni apprese nel corso delle lezioni. Servendosi di strumenti professionali quali videocamera, fotocamera e software di video editing, si sono occupati della realizzazione delle riprese e del montaggio delle stesse, grazie al supporto e tutoraggio del direttore editoriale del progetto ArTVision Nicolai Ciannamea e del montatore Nicola Faccilongo.

Alla fine di questa esperienza i corsisti, provenienti da diversi percorsi di studio ma accomunati dall’interesse per la realizzazione di video in ambito culturale, tornano a casa arricchiti non solo di nuove conoscenze e informazioni sul tema, ma anche dal lavoro in gruppo e con i professionisti che hanno avuto modo di conoscere durante la masterclass. Le prossime masterclass si svolgeranno a maggio 2019.

Il progetto ArTVision+ è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma INTERREG VA Italia-Croazia 2014-2020. La durata del progetto va dal 1 ° gennaio 2018 a settembre 2019. Nell’arco di 18 mesi, 4 partner provenienti dall’Italia e 3 dalla Croazia lavoreranno insieme per raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti dal progetto. Il Partner capofila è la Contea di Primorje-Gorski Kotar; gli altri partner del progetto sono l’Ufficio del Turismo Quarnero, RERA – l’Agenzia di sviluppo della Contea di Spalato – Dalmazia , la Fondazione Pino Pascali-Museo di Arte Contemporanea, l’Agenzia Pugliapromozione, l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Regione del Veneto.