Corso di aggiornamento sull’Arte Contemporanea

a cura di Nicola Zito

dicembre 2021 – febbraio 2022

Tra i mesi di dicembre 2021 e febbraio 2022 prenderà il via il nuovo corso di aggiornamento sull’Arte Contemporanea promosso dalla Fondazione Pino Pascali.

Intitolato Correva l’anno. Cronologie artistiche contemporanee, il ciclo di lezioni sarà rivolto ai docenti di Arte e Immagine delle Scuole Medie di I grado e di Storia dell’Arte e Arte e Territorio delle Scuole Medie di II grado, ma anche a studiosi e appassionati d’arte, e sarà focalizzato su particolari opere, messe in relazione con l’anno in cui queste sono state realizzate e approfondite dal punto di vista storico, artistico e sociologico.

Nel corso del XX e XXI secolo si rintracciano, infatti, anni fondamentali per l’evoluzione (e rivoluzione) dei linguaggi e degli approcci, momenti che hanno totalmente modificato le dinamiche concettuali e produttive; dal 1917, quando Marcel Duchamp realizza il primo ready-made, la Fontana, al 1964, consacrazione definitiva della Pop Art in occasione della Biennale di Venezia, e agli anni Settanta e Ottanta, sono numerosi i momenti storici per l’Arte Contemporanea, che hanno segnato il passo nel percorso di trasformazione stilistico-formale e tecnica.

I sei incontri in programma, mirati a fornire specifiche conoscenze nell’ambito storico-artistico contemporaneo e altrettanto peculiari strumenti metodologici riguardanti l’analisi di un’opera d’arte, si concentreranno sull’approfondimento di determinati periodi della seconda metà del Novecento, a partire dal secondo dopoguerra e dallo sviluppo dei movimenti dell’Espressionismo Astratto e dell’Informale (con focus dedicati ad autori come Alberto Burri, Jackson Pollock, Lucio Fontana), per arrivare allo sviluppo dei movimenti di neoavanguardia pop, concettuale e dell’Arte Povera, e ai linguaggi contemporanei legati alle nuove tecnologie, dalla fotografia al video.

Il ciclo di lezioni sarà tenuto da Nicola Zito, dottore di ricerca in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e curatore presso la Fondazione Pino Pascali, in modalità didattica mista, in presenza per i docenti iscritti su piattaforma S.O.F.I.A. (per un massimo di 40 partecipanti) e online su Zoom.

Programma lezioni:

I lezione – 15 dicembre 2021, ore 16-19,30

Polignano a Mare, via Parco del Lauro 119, Sala conferenze Museo Pino Pascali

Introduzione al corso: le date storiche, dall’Impressionismo alle Avanguardie.

II lezione – 12 gennaio 2022, ore 16-19,30

Polignano a Mare, via Parco del Lauro 119, Sala conferenze Museo Pino Pascali

1947: Jackson Pollock, il dripping e le nuove attitudini pittoriche dell’Espressionismo Astratto.

III lezione – 19 gennaio 2022, ore 16-19,30

Polignano a Mare, via Parco del Lauro 119, Sala conferenze Museo Pino Pascali

1950: i “Sacchi” di Alberto Burri, la pittura e la materia.

IV lezione – 26 gennaio 2022, ore 16-19,30

Polignano a Mare, via Parco del Lauro 119, Sala conferenze Museo Pino Pascali

1958: le “Attese” di Lucio Fontana e il superamento dei confini fisici del quadro.

V lezione – 11 febbraio 2022, ore 16-19,30

Polignano a Mare, via Parco del Lauro 119, Sala conferenze Museo Pino Pascali

1964: la rivoluzione della Pop Art, dai “Brillo Boxes” di Andy Warhol al trionfo alla Biennale di Venezia.

VI lezione – 18 febbraio 2022, ore 16-19,30

Polignano a Mare, via Parco del Lauro 119, Sala conferenze Museo Pino Pascali

1969: “When Attitudes Become Form”, una nuova estetica e un nuovo approccio all’arte.