Il Premio Pino Pascali 2005IX edizione, è stato assegnato al gruppo milanese Studio Azzurro, formato dagli artisti Paolo Rosa (arti visive e cinema), Fabio Cirifino (fotografia), Leonardo Sangiorgi (grafica e animazione) e Stefano Roveda (sistemi interattivi). La Giuria del Premio, composta da Giovanni Albanese – scultore e regista vincitore del Premio Pascali 2002 –, Rosalba Branà – diretterice del Museo Palazzo Pino Pascali – e Antonella Marino – giornalista e critico d’arte –, ha così motivato la scelta:

“la ricerca di Studio Azzurro attraversa da un ventennio i territori delle arti visive, del video, del cinema e del teatro operando un sapiente ed originale intreccio tra i diversi codici espressivi e conquistando in breve tempo una prestigiosa posizione di rilievo internazionale. Dalle ‘video-ambientazioni’ agli ‘ambienti sensibili’, Studio Azzurro ha creato una nuova estetica che ha posto lo spettatore al centro di un percorso interattivo e cognitivo nel quale convivono alta tecnologia, poesia e narrazione visiva”.

L’opera di Studio Azzurro acquistata dal Museo è la grande installazione video-sonora interattiva Frammenti della battaglia.