SHOWCASE

RAMDOM presenta
Luca Coclite – “Luogo, anti-luogo e relax”
Opening: 23 giugno 2018, ore 19

Torna ShowCase, il format della Fondazione Pino Pascali che dà spazio, all’interno di una sede istituzionale, alle gallerie e ai soggetti attivi in Puglia, ma che operano all’interno del sistema dell’arte su scala nazionale e non solo, offrendo allo stesso tempo agli spettatori un saggio importante della ricchezza artistica presente sul territorio.

La Fondazione ospita dal 23 Giugno al 22 Luglio 2018, lo spazio di ricerca e produzione artistica RAMDOM con la mostra “Luogo, anti-luogo e relax” di Luca Coclite.

Al centro del progetto espositivo vi è l’analisi di una parte del territorio salentino, della sua trasformazione paesaggistica e dei suoi cambiamenti politici e sociali. Partendo dall’architettura delle colonie estive come dispositivo politico, l’artista intende d’indagare alcuni dei fenomeni che hanno interessato la Puglia dagli anni 50 ad oggi.

Per l’occasione, nella project room del museo, verranno presentati Imaginary Holidays (2014)  e Hall (2017), progetti-matrice di questa ricerca.

Imaginary Holidays (2014), si presenta come la rivincita della fragilità del paesaggio sulla volontà dominatrice dell’uomo, ridimensiona gli interessi sulla gestione regolamentata per i luoghi che sfuggono al controllo ed emancipa le proprie rovine che si fanno identità.  Hall (2017), invece, ripercorre le funzioni assunte nel tempo dall’ex colonia Regina Pacis di San Foca: dalla disciplina educativa della colonia, alla detenzione dei migranti, per giungere alla più attuale speculazione turistica e al consumo standardizzato nei resort di lusso. Senza soluzione di continuità le tre prospettive attraversano il grande fraintendimento sul significato di accoglienza e di ospitalità, mettendo in gioco una molteplicità di dicotomie e ponendo innumerevoli interrogativi sugli attuali sistemi di controllo che gravitano sul nostro corpo individuale, sul linguaggio collettivo, sulla sospensione del tempo ordinario, sulla speculazione del paesaggio e sulla sua trasformazione. Elementi che caratterizzano la ricerca dell’artista, che indaga con interesse estetico le relazioni tra architettura, paesaggio e cambiamenti sociali.

Luca Coclite (1981, Gagliano del Capo, LE, IT) è artista visivo, ha partecipato a diversi programmi di residenza nazionali e internazionali. Nel 2017 vince il premio NCTM e L’Arte con il quale realizza un progetto di residenza presso l’Experimental Intermedia di New York. È vincitore del premio Video Art Award del Centro Luigi Di Sarro in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria (Cape Town, Sud Africa, 2018). La sua ricerca consiste nell’analisi dell’immagine contemporanea legata al paesaggio e all’architettura, come terreno sul quale indagare i diversi fattori e contesti sociologici che ne scaturiscono. È impegnato in diversi progetti artistici e curatoriali come Ramdom e il progetto Casa a Mare. Collabora come docente di video presso Spazio Labò a Bologna.

Ramdom è un’associazione di progettazione e produzione culturale e artistica. Ramdom promuove nuove pratiche creative e innovativi linguaggi di comunicazione, interagendo con cittadini, soggetti privati e pubblici, nazionali e internazionali. Nata nel 2011 nell’estremo tacco d’Italia, Ramdom si occupa di produzione e formazione artistica contemporanea, promozione della mobilità attraverso masterclass, workshop, mostre, residenze. Nel settembre 2011 e 2013, Ramdom ha realizzato, a Lecce, “DEFAULT: Masterclass in residence”. Venti artisti e dieci ospiti internazionali si sono confrontati sui temi della città e della rigenerazione. Alcuni dei progetti proposti sono stati successivamente realizzati. La Masterclass è stata affiancata da un ricco programma di eventi collaterali. Nel 2014 Ramdom ha lanciato il programma “Indagine sulle Terre estreme”. Artisti, studiosi, curatori, operatori culturali e cittadini stanno prendono parte a un processo di analisi e riflessione che mette in campo metodologie di studio e produzioni artistiche in contesti periferici. Dal 2015 gestisce Lastation, centro culturale e artistico al primo piano dell’ultima stazione a sud-est d’Italia.

www.ramdom.net // www.lastation.it

info@ramdom.net