Project Description

In occasione della manifestazione “Il colore in giardino” presso i Vivai Capitanio di Monopoli (Bari), la Fondazione Museo Pino Pascali presenta la mostra d’arte contemporanea

“Mèchané”

Arte contemporanea nel Giardino Botanico “Lama degli ulivi”

Inaugurazione domenica 31 maggio ore 9,30

La mostra, a cura di Antonio Frugis e Roberto Lacarbonara, propone le opere di due artisti, Miki Carone e Francesco Schiavulli, che si confrontano nello scenario naturale del Giardino Botanico di Lama degli Ulivi. Interagendo con esso, ciascun artista propone un intervento connotato da una forte matrice antropologica, arcaica e sociale, esplicitando un rapporto serrato tra umano e natura: un dialogo che, ricorrendo a linguaggi differenti, trasforma la visione e lo spazio in azione e trasformazione.

Le “macchine” di Francesco Schiavulli orientano il fruitore su un orizzonte emotivo, lungo sollecitazioni organiche e corporali che divengono cassa di risonanza per nuovi punti di vista sulla natura e sulla storia: percezioni deformanti, instabili e fluttuanti, rimesse a fuoco dall’artista. Ne “L’ultima Cena”, ispirata al Cenacolo di Leonardo, la gestualità degli apostoli e di Gesù è rarefatta fino al massimo punto di riduzione: le sole orecchie degli astanti tratteggiano l’inquietudine del messaggio divino sostituito dal “discorso” fossile degli uomini.

Miki Carone agisce in totale simbiosi con lo spazio circostante pur consapevole dell’inaccessibilità della bellezza naturale. Ricalcando l’afflato delle ambizioni rinascimentali, l’artista avverte l’impossibile rappresentazione del mondo per mezzo dell’artificio mistificatorio dell’opera d’arte e giunge ad imprigionare con catene tre alberi del giardino, liberando al contempo il desiderio di assoluta libertà dell’artista.

La mostra sarà visitabile nei giorni 31 maggio, 1 e 2 Giugno 2014, dalle ore 9.30 alle 19.30.

INAUGURAZIONE

Domenica 31 Maggio, ore 9.30

Giardino Botanico ‘Lama degli Ulivi’ (sito nei Vivai Capitanio Stefano)
Contrada Conghia  298  Monopoli (BA)
Coordinate GPS: 40.903653 / 17.304325

Info: Fondazione Pino Pascali, tel: +39 333 209 19 20
Vivai Capitanio Stefano, tel: +39 080 80 17 20
Come arrivare: SS16 Uscita Monopoli S. Francesco da Paola, seguire le indicazioni per Vivai Capitanio Stefano.

  • Miki Carone, Prigione