FAMILY IN THE OLD CITY DI CRISTIANO DE GAETANO ENTRA NELLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE PINO PASCALI

Sabato 6 maggio 2017, presso la Fondazione Museo “Pino Pascali” di Polignano a Mare, in occasione della serata di riflessioni e racconti dedicata a Cristiano De Gaetano, Stefania Pellegrini ha annunciato, di fronte ad un numeroso pubblico intervenuto per l’occasione, la donazione dell’opera Family in the old city (La famiglia nella città vecchia, 2007), tra le più significative ed importanti nella produzione dell’artista, alla Fondazione Pino Pascali. La Fondazione Pino Pascali è lieta ed onorata di poter includere questa importante opera nella propria collezione, mettendola a disposizione del proprio pubblico.

Cristiano De Gaetano, originale e talentuoso artista nato a Taranto nel 1975 e scomparso nel 2013 a soli trentasette anni, è stato nel corso della serata raccontato  da Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Pino Pascali, dalla critica e curatrice Antonella Marino, da Cristiana Colli, direttrice di Demanio Marittimo km-278 che si è soffermata sul tema dell’identità dei luoghi e da Christian Caliandro, curatore della mostra Cristiano De Gaetano: Speed of Life, in corso al Museo Pino Pascali e prorogata fino all’11 giugno per il grande successo ottenuto. Nel corso della serata sono stati inoltre presentati estratti di interviste realizzate da Natascia Abbattista e Loredana Savino, che ci raccontano la vita e le opere di Cristiano De Gaetano.

La serata ha offerto inoltre l’occasione di visitare la mostra che ripercorre le tappe significative della ricerca dell’artista, dagli esordi all’insegna della sperimentazione sui materiali, sui temi e sugli approcci, seguendo il cuore della sua indagine attraverso la messa a punto e l’evoluzione della pittura in cera pongo su sagome di legno, sviluppata in molteplici rivoli e nuclei tematici, fino agli ultimi anni di attività segnati da una sorprendente sequenza di opere in ceramica (esposte per la prima volta insieme in pubblico), che rappresenta al tempo stesso un misterioso ritorno agli inizi, al punto di origine, e uno scarto, una proiezione in avanti.

Tra le opere più importanti in mostra: le stampe fotografiche della serie Size S size L (2004), Nurse (2005), Uncle (2006), Family in the Old City (2007), Woman in Flowers #2 (2007), Ice Age (2007), Collapse (2008), Morgan le Fay III (2008), Brothers (Frida e Giordano, 2009), Ombre (2010) e l’autoritratto in ceramica Untitled (2011).

Cristiano De Gaetano: Speed of Life, a cura di Christian Caliandro
Orario: dal martedì alla domenica ore 10-13 / 16-21. Lunedì chiuso.
Tel. 080.424.9534 – 333.2091920
(La biglietteria chiude mezz’ora prima del museo – biglietto 2 euro più eventuali riduzioni a chi ne ha diritto).
La Fondazione Pino Pascali è punto Fai – Delegazione Bari
Amici del Museo Pascali: Carrieri Design, Ognissole.

FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA
VIA PARCO DEL LAURO 119 – 70044 POLIGNANO A MARE (BA) – PH: +39 080 4249534