CINEMA, TV E ARTE: CONNESSIONI, NARRAZIONI, CROSSOVER
arTVision al Festival del Cinema Europeo di Lecce

Il 16 aprile al Cinema Multisala Massimo di Lecce una giornata-evento con proiezione di video prodotti dall’arTVision TV crews Adriatic network, tavola rotonda con esperti di cinema, TV ed arte, anteprima degli short movies realizzati in Albania, Croazia, Veneto e Puglia nell’ambito del progetto “arTVision. A live art channel”. I dettagli nella conferenza stampa di presentazione del Festival, l’11 aprile a Lecce.

Si inserisce nella cornice del 16° Festival del Cinema Europeo (13-18 aprile), la giornata-evento organizzata per il 16 aprile, al Cinema Multisala Massimo di Lecce dalla Regione Puglia – Area Politiche per la promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, Lead partner di “arTVision. A live art channel”, progetto di cooperazione europea che mira a promuovere l’innovazione nella comunicazione culturale interattiva e inter-istituzionale tra i Paesi dell’area adriatica.

I lavori avranno inizio alle 10.30 (Sala 4) con la proiezione di una selezione di video prodotti dall’arTVision TV crews Adriatic network (Albania, Croazia, Montenegro, Puglia, Veneto). Seguirà alle 11.00 la Tavola Rotonda  con focus sul tema: “Cinema, TV e arte: connessioni, narrazioni, crossover”,  moderata da Bruno Zambardino, docente di Economia dei media all’Università Sapienza di Roma.

Interverranno: Maurizio Sciarra, Presidente della Fondazione Apulia Film Commission; Rosalba Branà, Direttrice della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare; Silvano Manganaro, Segretario generale e curatore della Fondazione VOLUME di Roma; Massimo Torrigiani, coordinatore del comitato scientifico PAC di Milano, oltre che direttore del Polo delle arti contemporanee di Bari e direttore artistico del Capo d’Arte Gagliano del Capo;  Guido Casali, Programming Manager, Sky Arte HD; Iole Maria Giannattasio, MiBACT –  Coordinatore del Centro Studi – DG Cinema;  Fabio De Chirico, MiBACT,  Dirigente Servizio 1 Arte e Architettura contemporanee; Maria Teresa De Gregorio, Direttore del Dipartimento Cultura – Regione del Veneto; Felice Blasi, Presidente Corecom Puglia;  Francesco Palumbo, Direttore Aree Politiche e Promozione del territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia. Dibattito in conclusione.

I lavori proseguiranno nella sessione pomeridiana, a partire dalle 16.00 (Sala 4), con la proiezione degli short movies realizzati dai partner arTVision in Albania, Croazia e Veneto:  “Dimension” di Mirela Oktrova e Edmond Topi; “Delta – An Affluence of Art” di Marin Lukanović; “La parola, lo sguardo, il gesto. Ritratto di tre giovani artiste venete” di Chiara Andrich.

Alle 20.00 (Sala 3) anteprima degli short movies realizzati in Puglia, con introduzione a cura di Maurizio Sciarra  (Presidente Apulia Film Commission) e intervista ai registi:  “Odissea Dandy” di Giuseppe Tandoi; “Contro natura” Alessandro Piva; “Le pareti di vetro” di Vito Palmieri.

L’iniziativa sarà illustrata l’11 aprile alle ore 11.00 a Lecce, Palazzo di Città (Sala Giunta 1° piano – Via Francesco Rubichi, 16) nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival del Cinema Europeo, presenti Luigi Coclite, assessore al Turismo del Comune di Lecce, Chiara Coppola, consigliere di Amministrazione di Apulia Film Commission, Alberto La Monica, direttore del Festival.

“arTVision. A live art channel” è un progetto co-finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea IPA ADRIATICO 2007-2013 e guidato dalla Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti con il supporto tecnico della Fondazione Apulia Film Commissione ed il coinvolgimento di partner da Albania, Croazia, Montenegro, Puglia, Veneto. Infowww.artvision.agency – www.facebook.com/artvisionproject

Ufficio stampa:
Ileana Inglese – Communication manager arTVision,  tel. +39 338 6488905 –email  ileanainglese@gmail.com