ARTE, MUSICA E CARTAPESTA

/ARTE, MUSICA E CARTAPESTA
ARTE, MUSICA E CARTAPESTA2018-11-07T17:45:44+00:00

Project Description

Loghi Fondazioni

 

IL 10 NOVEMBRE PRESSO LA FONDAZIONE PINO PASCALI DI POLIGNANO

ARTE, MUSICA E CARTAPESTA

L’evento nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Museo Pino Pascali, La Fondazione Carnevale di Putignano e la Fondazione Paolo Grassi

 

Fino al 6 gennaio, laboratori ed esposizioni di bozzetti e manufatti.

Inaugurazione sabato 10 novembre, ore 18:00.

#mostre #concerti #arte

 

Il 10 novembre 2018 alle ore 18 tre Fondazioni pugliesi collaborano insieme per un appuntamento all’insegna dell’arte, della musica e della tradizione.

Interviene Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia

 

La Fondazione Museo Pino Pascali ospita infatti, in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Putignano, la mostra di bozzetti e manufatti del Carnevale più lungo d’Europa intitolata “Lo spettacolo della cartapesta. Tra arte e tradizione”. Il percorso espositivo sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019.

L’esposizione è l’occasione per scoprire un’antica arte ricca di tradizioni, creatività e passioni. La storia della cartapesta putignanese in cui argilla e gesso, carta e colore, danno forma a manufatti unici e irripetibili nel loro genere da ben 625 anni. Un percorso espositivo che racconta il processo di lavorazione della cartapesta, arricchito da una selezione di bozzetti e manufatti. Per scoprire come nascono i carri allegorici che animano lo spettacolo a cielo aperto più colorato e allegro di Puglia, oltre a mostrare la duttilità di un materiale semplice ma ricco di potenzialità espressive. Perché la cartapesta è sempre più spesso, oggi, utilizzata nella realizzazione di scenografie per teatri e concerti o come materiale didattico per laboratori dedicati a grandi e bambini.

La serata sarà inoltre introdotta dal Centro Artistico Musicale Paolo Grassi in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi che offriranno alle ore 18 il concerto del Trio Gioconda De Vito con Silvia Grasso al violino, Gaetano Simone al Violoncello, Liubov Gromoglasova al pianoforte.

Dedicato alla più grande violinista italiana del ‘900, il Trio Gioconda De Vito è la formazione in residence della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. Formatosi nel 2016, partecipa regolarmente ai concerti della Fondazione Paolo Grassi, per la quale ha realizzato una conferenza-concerto dedicata a Shostakovich condotta dal critico musicale Sandro Cappelletto, presentata anche nell’ambito del 43° Festival della Valle d’Itria. Vincitore del 1° premio assoluto al concorso G. Tricarico e del bando Pugliaexport 2017, si è esibito in una tournée in Catalogna nel mese di ottobre 2017 presso prestigiose sale da concerto (“Reial Museo de la Academia de Bellas Artes” e il “Reial Cercle Artistic” a Barcellona). Nel corso della serata eseguiranno brani di Leonard Bernstein, Chick Corea, Maurice Ravel.

 

Carnevale di Putignano, 2018, particolare di un carro allegorico

Carnevale di Putignano, 2018, particolare di un carro allegorico