PARTE IL PROGETTO CRAFT LAB FINANZIATO DAL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V-A GRECIA-ITALIA 2014-2020

/PARTE IL PROGETTO CRAFT LAB FINANZIATO DAL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V-A GRECIA-ITALIA 2014-2020

PARTE IL PROGETTO CRAFT LAB FINANZIATO DAL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V-A GRECIA-ITALIA 2014-2020

La Fondazione Pino Pascali è capofila con i seguenti partner: CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di  BARI (IT) – Regione Puglia, Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione Lavoro (IT) – Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ioniche (GR) – Camera di Commercio Lefkada (GR).

In fase di avvio il progetto di cooperazione “CRAFT LAB – Residences on the way from products to the Adri-Ionian design”, approvato e finanziato dal Programma INTERREG V-A Grecia-Italia 2014-2020. Capofila del progetto la Fondazione Pino Pascali con due partner italiani, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bari e la Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione Lavoro e due partner greci, l’Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ioniche e la Camera di Commercio di Lefkada.
Il progetto CRAFT LAB, finanziato sull’Asse 1 del Programma Innovazione e competitività per circa 1 milione di euro, intende promuovere l’imprenditorialità giovanile e la nascita di start-up attraverso la riscoperta di antiche professioni e mestieri nel settore della ceramica, del mosaico e del tessuto, valorizzando il patrimonio artistico e l’identità culturale comune tra la Puglia e la Grecia. Giovani artisti e designer, professionisti dell’arte e “craft angels” saranno i protagonisti degli “experience labs”, laboratori di creatività itineranti, istituiti in 6 residenze tra la Puglia e i Comuni delle Isole Ionie in Grecia, finalizzati alla formazione di giovani start-upper per apprendere come coniugare l’artigianato tradizionale con la tecnologia e il design, miscelando sinergicamente arti e mestieri del passato con le innovazioni del nostro tempo. Obiettivo finale la costituzione di servizi e strumenti per favorire la nascita di nuove start-up e la capitalizzazione della politica regionale nel settore artigianale e dell’industria creativa.

 

www.greece-italy.eu
https://www.facebook.com/interregreeceitaly/

—————————————————————————————————————————–

Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.

By |2018-11-01T12:09:00+00:00Febbraio 8th, 2018|Eventi|