Voci in Movimento

/Voci in Movimento

Voci in Movimento

Dal 6 al 10 luglio 2016, al Museo Pino Pascali, Voci in Movimento
Workshop internazionale 6-9 luglio
Performance finale 10 luglio 2016

VOCI IN MOVIMENTO, in programma dal 6 al 10 luglio presso il Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, è un workshop internazionale per attori e danzatori. Sarà condotto dalla regista, performer e docente statunitense Ellen Hemphill, sotto la direzione artistica della danzatrice Alessandra Gaeta e in collaborazione con il collettivo artistico FACTOR HILL e i musicisti elettronici Leo Cicala, Michele Granito e Roberto Matarrese dell’associazione ACUSMA – Teatro del Suono.
Il 10 luglio alle ore 18.00 il workshop si concluderà con una performance aperta al pubblico.

Si partirà da “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau per unire alla voce la spazialità del movimento e la spazializzazione del suono. L’incontro tra teatrodanza e musica elettronica acusmatica sarà affidato alla regia di ELLEN HEMPHILL, direttrice della compagnia statunitense Archipelago Theatre e docente presso la Duke University di Durham (North Carolina) che sarà in Puglia per condividere le sue pratiche d’insegnamento con un gruppo di danzatori, attori e chiunque voglia avvicinarsi a questa coinvolgente esperienza artistica. Ellen Hemphill, assistita da Alessandra Gaeta e dal collettivo artistico FACTOR HILL (www.factorhill.com), porterà i partecipanti a relazionarsi con il testo di Raymond Queneau e con la musica elettroacustica prodotta e spazializzata in tempo reale durante le lezioni dai musicisti Leo Cicala, Roberto Matarrese e Michele Granito di Acusma – Teatro del suono (www.acusma.it), associazione che opera nell’ambito delle arti sonore sperimentali.
La logistica e l’impianto grafico sono affidati a Tania Tullo (Factor Hill).
Il workshop si terrà dal 6 al 9 luglio dalle ore 10.00 alle 17.00 presso il Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (le iscrizioni sono aperte fino al 26 giugno); il 10 luglio, alle ore 18.00, al Museo “Pino Pascali”, il workshop si concluderà con una performance finale aperta al pubblico (ingresso gratuito).

INFO PRENOTAZIONE E COSTI:
factorhill.fh@gmail.com
mobile: 3338749396

ELLEN HEMPHILL
Direttrice artistica e co-fondatrice di Arcipelago Teatro / CINE a Chapel Hill, NC, ha creato e diretto più di venti spettacoli per Archipelago. Recentemente ha diretto e prodotto la creazione originale “THE NARROWING”, spettacolo allestito in due anni. È professoressa associata alla Duke Theatre Studies Department, Università nella quale insegna fin dal 1993. Numerosissimi i suoi lavori che intrecciano i linguaggi e, tra i suoi più recenti, anche il film co-diretto con Jim Haverkamp “Aveva le ali” di Allan Gurganus e la pubblicazione “Legacy” dedicata agli artisti nel fine carriera (website www.archipelagotheatre.org)

FACTOR HILL è un collettivo artistico multidisciplinare fondato a Palo del Colle nel 2015 dalla danzatrice Alessandra Gaeta, dal danzatore Mauro Losapio, dal soundesigner Roberto Matarrese e dalla grafica Tania Tullo. L’idea fondante è stata quella di creare sinergie tra le arti performative, improntate alla ricerca e alla produzione in ambito contemporaneo. Promuove attività culturali, artistiche, ricreative, spettacoli e manifestazioni riferite all’incontro di discipline quali la musica, la danza, il teatro, il cinema, la fotografia, le arti visive, la letteratura, le arti performative in generale, la scienza e le tecnologie.

ACUSMA – Teatro del Suono opera nell’ambito delle arti sonore sperimentali attraverso l’attività concertistica, di produzione musicale, e pedagogica. I suoi fondatori, Leo Cicala e Michele Granito, sono impegnati nella sperimentazione di vari aspetti della musica elettroacustica dividendosi tra composizione, didattica, ricerca ed attività concertistica come interpreti acusmatici e live performers. Realizza da tre anni il festival internazionale di musica elettronica acusmatica “Acusmoniae”.

Scarica il Comunicato Stampa

By |2018-11-01T12:07:43+00:00Luglio 5th, 2016|Eventi|