Sky Art HD trasmette gli short movies dedicati a Claudia Giannuli, Michele Giangrande, Pier Paolo Miccolis

/Sky Art HD trasmette gli short movies dedicati a Claudia Giannuli, Michele Giangrande, Pier Paolo Miccolis

Sky Art HD trasmette gli short movies dedicati a Claudia Giannuli, Michele Giangrande, Pier Paolo Miccolis

Sky Arte trasmette gli short movies realizzati da Apulia Film Commission all’interno del progetto IPA- arTVision- a live art channel su Claudia Giannuli, Michele Giangrande e Pierpaolo Miccolis, i tre artisti selezionati dalla Fondazione Pino Pascali, partner tecnico del progetto europeo.

Sono “Odissea Dandy” di Giuseppe Tandoi, “Contro natura” di Alessandro Piva e “Le pareti di vetro” di Vito Palmieri, i tre film che verranno mandati in onda sul canale tematico Sky Arte HD a partire da lunedì 18 aprile per tre lunedì consecutivi (fino al 2 maggio) alle ore 19:45.

Primo cortometraggio in onda, lunedì 18 aprile alle 19:45, “Odissea Dandy” di Giuseppe Tandoi, documentario che, attraverso le figure dell’artista Michele Giangrande e del critico d’arte Antonio Frugis, cerca di avvicinare lo spettatore alle officine creative dove idee e materia si trasformano in opere d’arte.

Segue il 25 aprile “Contro natura” di Alessandro Piva, che percorre una giornata dell’artista di Alberobello Pierpaolo Miccolis. Ricordi d’infanzia, indagini sul folklore locale, luoghi dell’anima nei quali rifugiarsi, costituiscono per Pierpaolo fonte d’ispirazione. Una volta rientrato nel suo studio l’artista concepirà un’opera, la prima di un nuovo ciclo. A commentare il processo creativo la voce dello stesso Miccolis e gli interventi del critico d’arte Roberto Lacarbonara.

Infine il 2 maggio Vito Palmieri, con “Le pareti di vetro racconta la storia dell’artista barese Claudia Giannuli e delle sue sculture disperate e (melo)drammatiche. L’esposizione di alcune sue opere all’interno di una mostra collettiva diventa l’occasione per osservare la scultrice barese al lavoro e accompagnare le sue opere – anche attraverso la Puglia – dall’ideazione fino al momento dell’esposizione.

  • Michele Giangrande

“arTVision. A live art channel” nasce con l’obiettivo di creare una struttura “a rete” dedicata alla produzione e trasmissione di filmati e immagini che raccontano le nuove frontiere delle arti visive. Progetto unico nel suo genere, co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, arTVision è guidato dalla Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, con il supporto tecnico dell’Apulia Film Commission.
Questi i partner: Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea; Regione del Veneto – Direzione Attività culturali e Spettacolo; Accademia di Belle Arti di Venezia; Ministero della Cultura del Montenegro; Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje – Montenegro; Ministero della Cultura dell’Albania; Università delle Arti di Tirana – Albania; Kanal RI–TV croata; la Contea Litoranea-Montana – Croazia.

Info www.artvision.agencywww.facebook.com/artvisionproject

By |2018-11-01T12:07:43+00:00Aprile 16th, 2016|Video|